X
    Categories: News

Progettazione Led 3D, intervista

Progettazione Led 3D, intervista

 

 

Progettazione Led 3D, intervista al lighting designer

Progettazione Led 3D, intervista Daniele Pascucci

Buongiorno amici di SB LUX e buon inizio 2018, oggi vediamo insieme qualche immagine estrapolata dai progetti 3D realizzati quest’anno da SB LUX, e per l’occasione scambiamo due chiacchiere con un lighting designer di Milano, Daniele Pascucci, impegnato con i più importanti studi di architettura meneghini in qualità di consulente e progettista.

Ciao Daniele, spiegaci perchè realizzare un progetto per la propria illuminazione? 

Innanzi tutto che sia un privato o un professionista il progetto illuminotecnico ci apre un ventaglio di idee e soluzioni che possiamo adottare all’interno del nostro spazio, spesso non considerate in prima battuta. 

Oggi la tecnologia led ci permette di vedere uno spazio in 10-15 modi diversi, a seconda delle esigenze del cliente e dell’architettura che ci circonda, pertanto l’ausilio di un professionista è fondamentale per prendere in considerazione ogni aspetto. 

Quale è la differenza nel realizzare un progetto per un privato o per  un professionista?

Lavorare con i professionisti ti arricchisce notevolmente in quanto spesso ci si trova di fronte ad ambienti architettonici di livello molto alto e le sfide sono sempre più intriganti; bisogna sempre rapportarsi con la loro visione e i loro gusti, perchè il progetto sarà presentato da loro e deve rappresentare le loro idee e il loro gusto. 

Lavorare con i privati è gratificante da un punto di vista personale, in quanto puoi tirare fuori il tuo gusto e la tua personalità adattando le soluzioni illuminotecniche che ti piacciono e puoi inserire negli ambienti il tuo modo di vedere la luce.

Lavori tanto per studi del nord europa, spiegaci le differenze di approccio tra estero ed europa..

Ogni paese ha un approccio diverso,la differenza grossa è che  in Italia nei progetti illuminotecnici entrano tantissime figure professionali che tentano di apportare modifiche ma non sono qualificati per farlo, all’estero la nostra figura è tenuta molto più in considerazione e abbiamo più libertà di effettuare il nostro lavoro con serenità.

Pensi che il lavoro del progettista illuminotecnico in Italia possa migliorare con il passare del tempo?

Vediamo già grossi miglioramenti nell’ultimo periodo, il led è una materia tecnologica tale per cui molti professionisti lasciano il campo ai lighting designer, avere una figura che cura a 360° un progetto illuminotecnico a led sta diventando sempre più importante e decisivo in moltissime situazioni.

Grazie mille Daniele e buon progetto !

Andrea Dondi: