Quando seminare le patate: ecco cosa devi sapere

Prepararsi alla semina degli ortaggi o agrumi è una sfida per gli agricoltori. Devono tenere in conto diversi fattori chiave prima di procedere, altrimenti c’è il rischio che non funzioni correttamente. Parliamo della preparazione dell’orto per esempio, che costituisce un bell’impegno anche se si tratta della prima volta. E la situazione cambia ancora una volta se si tratta della semina delle patate.

Favoloso ortaggio che non può mancare nelle tavole degli italiani, è un prodotto alimentare pregiato e ricercatissimo in generale. Anche se non sembra può fare la differenza in cucina, grazie a dei piatti che vengono cucinati con diverse ricette particolari. Ma quando devono essere seminate per poter ottenere una raccolta eccellente?

Come si gestisce un orto

Prima di capire effettivamente quando seminare le piante, bisogna accertarsi che l’orto sia pronto ad ospitarle. Infatti la preparazione del campo non solo richiede conoscenza, ma anche una buona dose di pazienza. I campi devono essere fertili ed arati correttamente, mentre l’inquinamento ambientale non deve essere eccessivo o rappresentare un disagio per l’orto.

Ancora meglio, invece, è una buona difesa contro i parassiti. Vermi, lumache, piccoli ragni e così via, sono un grosso problema da sempre per tutti gli orti. E per evitare che ciò che è stato piantato venga rovinato dalla loro presenza, è necessario adottare delle contromisure (prodotti per i parassiti o rimedi naturali sono un esempio). Una volta fatto questo, si può passare alla semina delle patate.

Quando devono essere seminate?

Ci sono due periodi in cui è possibile seminare le patate. La differenza fra questi tempi è da ricercarsi solo ed esclusivamente nel clima e nella temperatura, perché è esattamente questo che ci fa capire quando e come piantarle. In caso contrario c’è il rischio che si rovinino, motivo per cui è molto importante fare attenzione. Ecco i periodi da tenere a mente:

  • Da febbraio a giugno per il Centro-Nord
  • Da settembre a dicembre per il Sud

La semina delle patate, come abbiamo visto, deve essere gestita in funzione del luogo dove avviene. Se si tratta di campi del Sud Italia, in questo caso è opportuno procedere da settembre a dicembre, cioè quando le temperature inizieranno a calare velocemente. In caso contrario, quindi al Centro-Nord Italia, si può iniziare da febbraio sino a giugno visto che il clima è più favorevole.

Noi vi diciamo ugualmente di chiedere consiglio agli esperti agricoltori del settore. Vi sapranno dare dei suggerimenti d’oro per quanto riguarda la gestione delle patate, che spesso e volentieri viene sottovalutata. Sarebbe un bel problema se non ci fosse un raccolto come si deve, considerando il tempo speso per la semina.

Lascia un commento