Illuminazione Soffitto Travi a Vista

//Illuminazione Soffitto Travi a Vista

Illuminazione Soffitto Travi a Vista

Illuminazione Soffitto Travi a Vista

Amici di SB LUX  oggi parliamo di uno dei più grandi dubbi che assalgono i nostri clienti, sia professionisti che privati:

“Andrea come faccio a illuminare un soffitto con travi a vista?”

Chi ha il soffitto con i travi e pratica l’illuminazione FAI DA TE prova in modo grossolano a inserire piantane a caso o lampade a parete a seconda di come ha segnato i punti luce.

Risultato: si ritrova a consumare tanto avendo poca luce in tutti gli ambienti, il soffitto non è valorizzato e quando glielo si fa notare la risposta è sempre quella

“Eh ma sai le travi portano via tanta luce”

Lascia che ti dica una cosa, se hai un soffitto con travi a vista, sei fortunato perchè la metà delle persone con i soffitti a 2,70 vorrebbero averlo.

Come in tutte le situazioni dove pensiamo sia difficile creare illuminazione per “problemi architettonici” dobbiamo sfruttare a nostro vantaggio quelli che agli occhi degli altri sembrano difficoltà.

Perchè, parliamoci chiaro, queste sono le situazioni dove un professionista preparato fa la differenza, ti presenta soluzioni alternative ed affascinanti per creare da zero la tua configurazione luminosa.

Partiamo dal punto che il professionista deve aiutarti a segnare i punti luce fin dal principio, quindi lo devi cercare subito non alla fine; detto questo ogni stanza sarà gestita a parte in base a come viene utilizzata.

Il nostro metodo prevede di mettere il cliente al centro del progetto di illuminazione, è il cliente che ci fa capire come utilizza i vari ambienti e la luce deve essere progettata secondo le sue esigenze, non secondo lo spirito artistico o secondo l’illuminazione divina.

Dobbiamo pertanto creare una configurazione base per illuminazione dell’ambiente e una configurazione estetica per valorizzare il soffitto.

“Ma Andrea sulle travi cosa posso installare?”

Ecco le nostre tre soluzioni :

  • Linee Luce
  • Proiettori tra i travi
  • Proiettori sulla parete per illuminazione trave

Grazie al led possiamo creare lampade minimali che inserite in un contesto di soffitto a travi vanno completamente a sparire, in modo da illuminare senza essere viste.

Le linee luce:  possono “correre” tra i travi o sulle travi, parliamo di barre verniciate da 1 cm di larghezza, invisibili, che quando sono spente non ti accorgi neanche della loro presenza.

Queste linee possono essere create a misura e seguono l’andamento dei travi, rispettano l’architettura e si integrano perfettamente. 

Proiettori tra i travi:  Si inseriscono cilindri alti 15-20 cm con per generare luce dall’alto verso il basso in modo più o meno diffuso; possiamo scegliere i fasci luminosi e possiamo installarli facilmente in modo che scompaiano alla vista.

Possono essere di differenti forme e colori, più o meno potenti, la potenza deve essere scelta a seconda di tutte le caratteristiche principali: altezza ambiente e modalità d’uso.

Proiettori sulla parete:  grazie questo tipo di installazione ( sempre ad altezze considerevoli, 50cm /1mt dall’inizio del soffitto) possiamo illuminare in modo generale il nostro soffitto.

Illuminare il soffitto vuol dire creare volume e sfruttare la luce indiretta.

“Eh ma il mio soffitto è alto se mando la luce sul soffitto rimane li “

Chiaro che non deve essere la soluzione primaria, ma se ti fermi un attimo e provi ad immaginare di essere sul divano seduto, tutte le luci spente, alzi lo sguardo… e hai tutto il soffitto illuminato !

Questo è quello che può fare la luce se utilizzata in modo corretto; può stupire, rilassare, emozionare.

Quando chiami a casa i tuoi amici li puoi stupire con effetti semplici e funzionali grazie ad un corretto progetto di illuminazione.

Non aspettare che sia troppo tardi e prenota il tuo progetto di illuminazione scrivendoci a info@sblux.it

PS. Ah, per chi è in zona Modena la prossima settimana entrerà a far parte del team una ragazza che curerà direttamente le relazioni con i clienti, se vuoi essere aggiornato con tutto il nostro materiale e scrivici e ti fisseremo un appuntamento con lei. 

PPS. Lightology ( la prima antologia della luce) è in stampa… 150 copie limitate… ne ho già una cinquantina in pre-ordine… ne mancano poche chiamami per prenotare la tua copia!

ci vediamo on line !

Light n’ Roll 

Andrea Dondi

2018-06-01T09:26:22+00:00 giugno 1st, 2018|News|Commenti disabilitati su Illuminazione Soffitto Travi a Vista
Nome*
E-mail*

Scrivi qui la tua e-mail per iscriverti alla newsletter e ricevere così le nostre guide gratuite sul mondo led, i nostri gadget e un extra sconto del 15% sul primo ordine!!

(Potrai cancellarti in ogni momento e non ti sommergeremo di e-mail!)

Acconsento al trattamento dei dati personali.*

*Campi obbligatori

Oppure clicca sull'area esterna per togliere questa pop-up